5 ottobre 2022

4 ottobre 2022


29 settembre 2022

...

VALLETTA - Malta FA ha comunica che "Devis Mangia è stato temporaneamente sollevato dalle sue funzioni di capo allenatore delle squadre nazionali a seguito di una segnalazione ricevuta su presunta violazione delle sue politiche. Mangia ha dato la sua piena disponibilità per l'accertamento dei fatti in questione. L'associazione non commenterà ulteriormente fino a quando i prossimi passi non saranno discussi all'interno dei rispettivi organi decisionali in modo aperto e trasparente". Così una nota della federcalcio maltese, riguardo all'allenatore della Nazionale.


20 settembre 2022

...

L’alluvione che ha colpito le Marche ed in particolare la città di Senigallia non ha lasciato indifferente gli editori dei quotidiani associati ad ANSO. L’Associazione Nazionale Stampa Online ha deciso di lanciare un’iniziativa in sostegno gli alluvionati attivando un conto corrente dedicato per la raccolta di fondi.


13 settembre 2022

...

ROMA - Commentando la proclamazione papale del 3 settembre 2022 relativa al Sovrano Militare Ordine di Malta, Sua Eccellenza Fra' John Dunlap, Luogotenente del Gran Maestro e Capo del Governo Provvisorio dell'Ordine, ha dichiarato: “L'Ordine di Malta accoglie con favore il azioni paterne di Sua Santità che dimostrano il grande amore che il Pontefice ha per il nostro Ordine. Nella sua attenta revisione delle varie proposte che gli sono state presentate in questi ultimi mesi, il Papa ha definito un percorso che promette di assicurare il futuro dell'Ordine sia come Istituto Religioso che come Entità Sovrana.


7 settembre 2022

...

VALLETTA - Heritage Malta ha lanciato HM TV, ispirata dal Ceo di Heritage Malta Noel Zammit, e che inizierà con una serie composta da "pillole" televisive da un minuto l'una, realizzate per essere caricate sui vari canali social e media ogni lunedì, mercoledì e venerdì alle 19.


2 settembre 2022

...

VALLETTA - Un sarcofago fenicio in pietra trovato lo scorso anno a Ghajn Klieb, alla periferia di Rabat, è una delle maggiori attrazioni di una mostra inaugurata al Museo nazionale di archeologia di La Valletta (foto, Heritage Malta). La mostra mette in luce i risultati di mesi di scrupolosi studi da parte di un team multidisciplinare di ricerca sul sarcofago e altre due tombe scoperte nella zona, nonché sul loro contenuto. Le tre tombe, sebbene intrinsecamente diverse, fanno luce sui rituali di sepoltura dei primi fenici dell'isola.


24 agosto 2022

...

VALLETTA - Heritage Malta rende omaggio a uno dei suoi padri fondatori, Mario Tabone. "Incredibilmente colto e di vasta cultura", Tabone è stato presidente dell'Agenzia nazionale per la tutela e valorizzazione dei beni storici praticamente dall'inizio nel 2003 fino al 2008. "Durante il suo mandato - ricordano da Heritage Malta - il nostro ente ha intrapreso i primi grandi progetti infrastrutturali che hanno dato solide basi ai beni del patrimonio culturale e che hanno stabilito il tune per gli anni a venire e ha avviato una serie di importanti mostre locali e internazionali. Un visionario, è stato sempre in prima linea e molto vicino ai membri dello staff, e ci mancherà molto".


17 agosto 2022

...

ĦAL SAFI - "Completato il restauro della Cappella di Santa Marija ad Ħal Safi. Questo progetto di restauro rientra nel Programma per i restauri del Comune. La cappella dedicata a Santa Marija fu costruita nel 1761 e sostituì una cappella molto più antica del XVI secolo. Questa cappella si trova proprio nel cuore di Ħal Safi, vicino alla Chiesa parrocchiale". Ad annunciarlo è il dipartimento dell'informazione di Malta.


12 agosto 2022

...

VALLETTA - Le ambasciate maltesi all'estero hanno investito in un nuovo toolkit Consul On The Move (COTM) attraverso un investimento di circa 250.000 euro da parte del Ministero degli Affari Esteri ed Europei e del Commercio. Il programma Cotm si rivolge alle comunità maltesi che vivono all'estero fornendo servizi governativi più vicini a casa loro, come nuove domande/rinnovi di passaporti, domande di cittadinanza e registrazioni di certificati di nascita/morte/matrimonio.


6 agosto 2022

...

CISLAGO - D'estate a Malta non si va soltanto per lo splendido mare. Bella esperienza per i giovani dell'oratorio del Sacro cuore di Cislago in questi giorni si sono recati a Malta per un pellegrinaggio alla visita dei tanti luoghi sacri dell'isola del Mediterraneo, ed anche alla scoperta della sua storia e della sua arte. Una esperienza di grande interesse per i giovani cislaghesi, che hanno avuto modo anche di essere informati sui lavori della "commissione migranti".


23 luglio 2022

...

VALLETTA - Le giocatrici della Nazionale di softball sobo in partenza per Barcellona: nell'ultima settimana di luglio a Saint Boi in Spagna disputeranno il loro primo Europeo. E la federazione del baseball e softball maltese ha preparato delle belle "cartoline" con le giocatrici ritratte in tenuta di gioco e sullo sfondo angoli suggestivi di Malta.


15 luglio 2022

...

VALLETTA - Si tiene sino a domenica 17 luglio, il via ieri, il "Malta international food festival", il più grande evento maltese legato al cibo.Oltre 100.000 persone hanno partecipato al festival negli ultimi anni. Con oltre 38.000 visitatori durante l'edizione di Malta, il 2019 è stata l'edizione più grande di sempre. Nel 2019, altre 9.000 persone hanno partecipato alla prima edizione speciale di Gozo.


14 luglio 2022


2 luglio 2022


...

Tra gli argomenti al centro del dibatto del Comitato Europeo delle Regioni il lancio dell’Automotive Regions Alliance per la tutela del settore dell'auto in Italia ed Europa, il ruolo delle regioni europee nell'accoglienza dei rifugiati ucraini e la spesa dei fondi del PNRR a vantaggio di città e regioni europee.


30 giugno 2022


23 giugno 2022

...

VALLETTA - Un sondaggio per conoscere il gradimento riguardo al trasporto pubblico a Malta: è stato lanciato oggi tramite i social. L'Associazione per i diritti dei consumatori Malta invita a partecipare a un sondaggio online: "Sia gli utenti che i non utenti del trasporto pubblico sono invitati a partecipare a questo sondaggio. Altrettanto importante è il parere dei non utilizzatori" rimarcano dal Dipartimento dell'informazione, che rilancia l'iniziativa.


22 giugno 2022

...

VALLETTA - Al Museo nazionale di Archeologia è ora aperta una mostra che presenta i risultati di un'indagine scientifica sui materiali e sulle tecniche utilizzate nella lavorazione della ceramica durante la preistoria maltese. Lo fa sapere, in un comunicato, Heritage Malta. L'indagine è stata condotta nell'ambito del progetto "Maltapot", con l'obiettivo di gettare ulteriore luce sulle reti e sul trasferimento di tecniche tra le isole maltesi ed oltre mare durante le fasi preistoriche di Ghar Dalam, Skorba e Zebbug. La ricerca è stata condotta dal Dipartimento di studi classici e archeologia della Facoltà di arti dell'Università di Malta, con il supporto del Museo nazionale di archeologia e del programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'Unione europea nell'ambito di un accordo di sovvenzione Marie Sklodowska-Curie.


21 giugno 2022

...

Fare il domani migliore dell’oggi” è il tema della quarta edizione del Festival Epicureo 2022, che quest’anno si terrà da giovedì 21 luglio a sabato 23 luglio a Senigallia. Il palco di piazza Garibaldi si riempirà dello spirito ottimistico della Sentenza Vaticana 48 di Epicuro: “Bisogna cercare di fare il domani migliore dell'oggi fino a che viaggiamo nella vita. Poi, arrivati alla fine della strada, ci allietiamo moderatamente”.


15 giugno 2022


...

VALLETTA - Francesca Curmi ha fatto la storia proprio ora battendo la cinese X.X. Yao 6-2; 6-4 vincendo l'ITF 23A in corso a Monastir in Tunisia. Lo comunica la Federazione del tennis di Malta.


9 giugno 2022

...

Heritage Malta celebra le Giornate europee dell'archeologia con diversi eventi emozionanti tra il 17 e il 20 giugno. Le Giornate europee dell'archeologia vengono celebrate simultaneamente in tutta Europa per sensibilizzare e familiarizzare il pubblico europeo con tutti gli aspetti dell'archeologia.


5 giugno 2022

...

MELLIHEA - L'altro giorno l'assemblea annuale del Mellihea sports club, che ha chiuso una impegnativa stagione sportiva, che ha visto la società del villaggio a nord dell'isola di Malta impegnata nel calcio ed in altre discipline. Al termine non è mancata la foto ricordo da parte del presidente Alfred Vella Borg con lo storico socio e supporter Joseph Fenech.


29 maggio 2022

...

GHAJNSIELEM - Immediatamente dopo la conclusione del Campionato nazionale di fastpitch, gli allenatori della nazionale di softball hanno iniziato a lavorare per preparare le loro giocatrici per il Campionato europeo femminile che si terrà questo luglio a Sant Boi, in Spagna.


27 maggio 2022

...

VALLETTA - Il governo di Malta ha deciso di fornireà assistenza finanziaria agli editori di giornali, poiché attualmente devono affrontare sfide significative a causa del sostanziale aumento del prezzo della carta. Lo annuncia il Dipartimento dell'informazione.


25 maggio 2022

...

ZURRIEQ - Festa Ħut torna domenica 29 maggio per la sua 7a edizione. Una mattinata per tutta la famiglia, ricca di attività per bambini, musica folcloristica e atmosfera tradizionale. Ad annunciare l'evento il Dipartimento dell'informazione di Malta.


22 maggio 2022

...

VALLETTA - Bug Hotels: sono gli "hotels per gli insetti", allestiti anche nelle aree naturalistiche di Malta.


...

VALLETTA - Il carnevale è ritornato nel suo splendore, con carri allegorici e costumi, e la sfilata nelle vie della Valletta. A Malta si profila un intenso weekend per il Karnival 2022.


13 maggio 2022

...

Per il settimo anno consecutivo, il nostro Paese si è classificato al primo posto nel Rainbow Map Index, come confermato da un sondaggio pubblicato dall'indice ILGA-Europe per l'anno 2022. Questo sondaggio annuale osserva i diritti delle persone LGBTIQ+.


12 maggio 2022


11 maggio 2022

...

PIETA' - "In collaborazione con Heritage Malta, un team internazionale di studenti del patrimonio dell'Ucl Institute for Sustainable Heritage, sta studiando il sito, in vista dei piani per aprire l'edificio e il giardino al pubblico": lo fa sapere Heritage Malta.


9 maggio 2022

...

VALLETTA - Il Malta Postal Museum & Arts Hub, o Museo postale di Malta, si trova al 135 della Archbishop street a Valletta ed ospita un'esclusiva collezione di manufatti postali legati alla storia di Malta. Il museo, si legge in una nota del Dipartimento dell'informazione di Malta che presenta questa attrazione culturale dell'isola, esplora secoli di storia postale a partire dal XVI secolo, al tempo dell'Ordine di San Giovanni a Malta.


8 maggio 2022

...

KIRKOP - Il libro ufficiale degli "Special Olympics Invitational Games 2022", ovvero "All special", è stato presentato al Kirkop Sports Complex: contiene estratti e poesie dei bambini delle scuole primarie di Malta e Gozo, che trasmettono un messaggio di inclusione attraverso lo sport.


1 maggio 2022

...

MELLIHEA - "Il nostro campo da calcio sta ottenendo una nuova superficie in sintetico. Dopo il potenziamento dell'impianto di illuminazione e la sistemazione delle recinzioni circostanti, sono ora in corso i lavori con la pulizia dei canali adiacenti e la posa del nuovo sintetico": i dirifenti del Mellihea sports club fanno il punto dei lavori in corso nel proprio centro sportivo in Triq Vincenzo Ciappara, nel villaggio situato a nord dell'isola.


30 aprile 2022

...

VALLETTA - Investimento da 1 milione e 700 mila euro per la protezione civile di Malta. I progetto è nato dalla collaborazione con la Prociv siciliana, con le università di Malta, Palermo e Catania, e si cocnretizza grazie ad un co-finanziamento europeo; e ha consentito una speciale formazione per il personale di protezione civile, per prepararsi ad una emergenza per tsunami.


16 aprile 2022