RABAT - Sabato la partenza da Roma Fiumicino, l'accoglienza da parte delle autorità maltesi al suo arrivo a Luqa e poi la cerimonia di benvenuto con il presidente maltee George Vella ed il primo ministro Robert Abela al Palazzo del Gran maestro in centro a Valletta, dove il corteo papale è giunto fra due ali di folla.
di Sara Giudici
L'arrivo è previsto sabato all'aeroporto di Malta alle 10, quindi il trasferimento al Palazzo del Gran maestro in centor a Valletta, dove avverrà l'incontro con il presidente della Repubblica maltese, George William Vella, e con il primo ministro, appena riconfermato alle elezioni, Robert Abela.
di Sara Giudici
Heritage of Malta ha acquisito un dipinto di Francesco Noletti: ne dà notizia lo stesso ente che si occupa della gestione e valorizzazione del patriminio artitico e storico maltese. Un dipinto di Francesco Noletti, detto "il Maltese", è stato acquisito da Heritage Malta per arricchire ulteriormente la collezione nazionale del Muza, alla quale mancavano ancora opere autografe dell'artista.
di Sara Giudici
Heritage Malta ha presentato al presidente di Malta, George Vella, il suo emblema araldico: sebbene personale e non ufficiale, riflette comunque la posizione unica di Vella come Capo di Stato e il motto "Servitus et Praefectus" sottolinea il fatto che è sia il servitore che il capo della nazione maltese.
di Sara Giudici
Per il terzo anno consecutivo l’operatore telefonico marchigiano Netoip offre un premio di 1.500€ per la miglior tesi di laurea su Epicuro. Quest’anno per la prima volta sarà premiata anche la seconda tesi classificata con un ulteriore premio di 500€.
Il Museo nazionale di archeologia e il Museo nazionale di storia naturale sono i primi due musei nel portfolio di Heritage Malta a introdurre misure favorevoli a visitatori autistici. L'iniziativa è stata annunciata dall'organizzazione giovanile "Prisms" in una conferenza stampa al Museo nazionale di archeologia.
di Sara Giudici
Da piccolo campo di calcio ad uno stadio con comode tribune per il pubblico e non solo, l'intento di realizzare anche un dormitorio per i giocatori ed un centro anziani: a questo pensa il Marsaxlokk Football Club che ha chiesto alle autorità di procedere con questo progetto, che comprenderebbe anche un parco pubblico, uno spazio per lo sport dei bambini, una club house, negozi con bar e ristorante, ed una struttura per la fisioterapia.
di Sara Giudici
In Italia per chi ha fatto il booster, ovvero il terzo richiamo della vaccinazione anti-covid, i tempi di quarantena dopo il contatto con un positivo sono scesi a zero; a Malta le autorità sanitarie hanno optato per una scelta decisamente più prudente: da lunedì si scende da 14 a 10 giorni.
di Sara Giudici
Cari confratelli e consorelle, cari volontari e sostenitori dell’Ordine di Malta nel mondo,
l’anno che abbiamo vissuto ci ha presentato numerose sfide. La crisi pandemica che ci attanaglia ormai da quasi due anni – con le sue implicazioni sociali, economiche, psicologiche e ovviamente sanitarie – continua ad avere effetti su tutti noi.
di Sara Giudici
"Grazie per la partecipazione all'Open day di Villa Guardamangia": così Heritage Malta ha voluto salutare i tanti che, con le opportune misure anti covid dunque indossando la mascherina e mantenendo il distanziamento (foto da Facebook), l'altro giorno hanno preso parte all'iniziativa per fare conoscere questa dimora così ricca di storia.
di Sara Giudici