Il Museo nazionale di archeologia e il Museo nazionale di storia naturale sono i primi due musei nel portfolio di Heritage Malta a introdurre misure favorevoli a visitatori autistici. L'iniziativa è stata annunciata dall'organizzazione giovanile "Prisms" in una conferenza stampa al Museo nazionale di archeologia.
di Sara Giudici
Da piccolo campo di calcio ad uno stadio con comode tribune per il pubblico e non solo, l'intento di realizzare anche un dormitorio per i giocatori ed un centro anziani: a questo pensa il Marsaxlokk Football Club che ha chiesto alle autorità di procedere con questo progetto, che comprenderebbe anche un parco pubblico, uno spazio per lo sport dei bambini, una club house, negozi con bar e ristorante, ed una struttura per la fisioterapia.
di Sara Giudici
In Italia per chi ha fatto il booster, ovvero il terzo richiamo della vaccinazione anti-covid, i tempi di quarantena dopo il contatto con un positivo sono scesi a zero; a Malta le autorità sanitarie hanno optato per una scelta decisamente più prudente: da lunedì si scende da 14 a 10 giorni.
di Sara Giudici
Cari confratelli e consorelle, cari volontari e sostenitori dell’Ordine di Malta nel mondo,
l’anno che abbiamo vissuto ci ha presentato numerose sfide. La crisi pandemica che ci attanaglia ormai da quasi due anni – con le sue implicazioni sociali, economiche, psicologiche e ovviamente sanitarie – continua ad avere effetti su tutti noi.
di Sara Giudici
"Grazie per la partecipazione all'Open day di Villa Guardamangia": così Heritage Malta ha voluto salutare i tanti che, con le opportune misure anti covid dunque indossando la mascherina e mantenendo il distanziamento (foto da Facebook), l'altro giorno hanno preso parte all'iniziativa per fare conoscere questa dimora così ricca di storia.
di Sara Giudici
Malta è il primo Paese europeo che ha legalizzato l'uso della cannabis a scopo ricreativo: il disco verde è arrivato nei giorni scorsi dal parlamento, ed ora manca solo la firma del presidente della Repubblica, George William Vella, passaggio sostanzialmente solo formale, perché la norma diventi legge a tutti gli effetti.
di Sara Giudici
A Mellieha, promossa dalla Mellieha Sc Football school, nei giorni scorsi l'edizione 2021 della "President solidarity fun run", tutti in marcia - e soprattutto tanti giovani e giovanissimi - per divertirsi e stare insieme con partenza della Selmun chapel, e quindi un percorso nella cittadina passando anche dalla Main street, la via principale.
di Sara Giudici
La situazione resta sicuramente migliore che nel resto d'Europa, sicuramente anche grazie all'elevato numero di vaccinazioni, ma le autorità locali a fronte di un aumento dei contagi, che si è registrato soprattutto da alcune settimane a questa parte, hanno deciso di cambiare le regole, con una "stretta" che impone l'uso delle mascherine all'aperto, sempre e per tutti dall'età di 3 anni in su.
di Sara Giudici
"L’Ambasciatore del Sovrano Ordine di Malta presso le Nazioni Unite a New York, Paul Beresford-Hill, ha scambiato note con l’Ambasciatore del Regno del Lesotho presso le Nazioni Unite, Nkopane Raseeng Monyane, per l’apertura delle relazioni diplomatiche con il paese africano": lo comunica l'Ordine di Malta.
di Sara Giudici
Proprio nei giorni scorsi è stato assegnato il titolo nazionale per quanto riguarda la National baseball league ed hanno vinto i Luxol Mustangs (foto da Facebook). Si è giocato al Marsa sports complex ed i Mustangs hanno vinto 5-2 la finale contro i Mellieha Northenders, ad affrontarsi a distanza i rispettivi lanciatori.
di Sara Giudici
La tomba del 69esimo gran maestro dell'Ordine di Malta è stata rinvenuta nella cripta della co-cattedrale della Valletta a Malta: il feretro di Francisco Ximenez de Texada, al vertice dell'ordine fra il 1773 ed il 1775, è stato indiviato in una sepoltura "anonima" ed anche nella cripta non ci sono monumenti funebri a lui dedicati.
di Sara Giudici
Proprio nel momento in cui iniziava la celebrazione dei funerali di Fra’ Matthew Festing, nella Concattedrale di San Giovanni La Valletta è stata travolta da una violenta grandinata, come se anche il Cielo piangesse il 79esimo Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta.
di Sara Giudici e Michele Pinto